PEC: as-mo[at]pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena

Il 26 settembre e il 3 ottobre due nuovi appuntamenti con Lucrezia

Riprenderanno sabato 26 settembre, nel giardino e in sala conferenze, le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Lucrezia Borgia (1519-2019)

Le celebrazioni, avviate il 24 giugno 2019, riprenderanno sabato 26 settembre presso l’Archivio di Stato di Modena, nel giardino e in sala conferenze, con Patrizia Cremonini (Direttore dell’Archivio di Stato di Modena), Marialucia Menegatti (Associazione culturale Ferrariae Decus), Monica Iotti (Soroptimist International Club Modena) e lo studioso Michelangelo Caberletti che presenteranno il volume Lettere di Lucrezia Borgia (1494-1519).

Sabato 3 ottobre si terrà l’inaugurazione della mostra documentaria Lucretia Estensis de Borgia. Tra biografia e narrazione nelle carte dell’Archivio di Stato di Modena (realizzata dall’Archivio in collaborazione con il Centro Studi ARCE – Archivio Ricerche Carteggi Estensi). L’Archivio di Stato di Modena infatti conserva, tra i documenti dell’Archivio Segreto Estense, numerosi preziosi pezzi relativi a Lucrezia Borgia, sposa dal 1501 di Alfonso I d’Este e Duchessa di Ferrara dal 1505 al 1519, anno della sua morte.

I due appuntamenti saranno, inoltre, l’occasione per scoprire il giardino interno dell’Archivio di Stato, fino ad ora mai aperto al pubblico, risalente ai primi del XIX secolo, quando il palazzo dell’Archivio era sede della prefettura napoleonica.

Per il programma completo vai alla pagina dedicata