PEC: mbac-as-mo[at]mailcert.beniculturali.it   e-mail: as-mo[at]beniculturali.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena

Offerta formativa

Le visite dell'Archivio, con illustrazione dei fondi o di alcuni di essi in particolare, sono gratuite.

Si rivolgono a classi di studenti delle scuole medie superiori, a gruppi di studenti universitari nell'ambito di corsi o seminari col coordinamento di un docente, a gruppi organizzati e associazioni. Gli argomenti da affrontare nel corso della visita possono essere concordati di volta in volta, sulla base di specifiche esigenze didattiche e/o di ricerca.

E’ indispensabile inviare richiesta di visita - con un congruo anticipo - per concordare un appuntamento, esclusivamente via mail all'indirizzo: as-mo[at]beniculturali.it, indicando il numero presunto di partecipanti. 

Il giorno stesso della visita inoltre andrà consegnato un elenco esatto dei partecipanti, ai fini della sicurezza. In mancanza di tale elenco la visita non potrà avere luogo.

 

PERCORSI E LABORATORI

L'Archivio offre inoltre alcuni percorsi e laboratori tematici già strutturati, svolti anche in collaborazione con Associazioni e professionisti del settore formativo. In particolare, per l'anno scolastico 2019/2020 sono attive le seguenti proposte:


Alla ricerca dei nostri antenati
Il laboratorio nasce con lo scopo di favorire il dialogo in famiglia aiutando i ragazzi a costruire il loro albero genealogico tramite le informazioni raccolte presso i parenti ed utilizzando la caccia la tesoro all’interno dell’Archivio di Stato. Per le classi della Scuola secondaria, favorire la ricerca in rete dei propri antenati tramite i siti 'FamilySearch' e 'Portale degli Antenati' della direzione generale degli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali. Motivare i giovani a indicizzare i registri già digitalizzati facilitando la ricerca ai successivi utilizzatori.

Scuola primaria e secondaria di I grado
In collaborazione con FamilySearch International e Associazione Nonsoloscuola

Scheda MEMO - Percorso numero 386

 

Il tribunale dell’Inquisizione di Modena
Percorso didattico alla scoperta della storia, della sede, dei documenti e dei processi del Tribunale dell’Inquisizione di Modena.
Scuola secondaria di I e II grado

 

Modena Giacobina e rivoluzionaria
a cura di F. Collorafi e M. Carfì
in collaborazione con Associazione Italo Francese ACIF – Sezione
di Modena e MEMO Comune di Modena

Scheda MEMO - Percorso numero 325

 

Frammenti di una storia di Modena
a cura di K. Koch, in collaborazione con Books within Books. Hebrew Fragments in European Libraries
Laboratorio didattico sui frammenti di manoscritti ebraici medievali presenti a Modena e nel territorio modenese. Il laboratorio è l’occasione per avvicinarsi da una prospettiva inedita ai caratteri dell’alfabeto ebraico e alla storia degli ebrei a Modena.



Ultimo aggiornamento: 30/10/2019