PEC: as-mo[at]pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena

Lucrezia Borgia d'Este. Celebrazioni a 500 anni dalla morte

​Una leggenda nera ancora adombra nel pensiero di molti la figura di Lucrezia Borgia, a causa di una fortunata tradizione letteraria nata nell''800 e fondata su infamie create ad arte nel '500. Questo anno di celebrazioni è l'occasione per far emergere la verità storica con pubblicazioni dei documenti conservati nell' Archivio segreto estense, contenente preziose fonti per la Storia d’Italia e d’Europa. Tra questi sono compresi i documenti inerenti Lucrezia Borgia, sposa dal 1501 di Alfonso I d’Este e Duchessa di Ferrara dal 1505 al 1519, anno della sua morte. Si tratta di un periodo importante nella vita di Lucrezia Borgia (1480-1519), complessivamente inserita in una eccezionale fase storico-culturale di grande rilevanza per l’intera umanità come emerge anche dalla semplice sequenza cronologica di alcuni eventi: dalla scoperta del Nuovo Mondo alle straordinarie attività di Raffaello Sanzio, di Leonardo da Vinci (dal 1502 lavora per Cesare Borgia a Cesena e a Imola), del Bramante, di Ludovico Ariosto, di Michelangelo Buonarroti, di Tiziano Vecellio (nel 1516 a Ferrara per dipingere tre grandi quadri per Alfonso I d’Este), di Martin Lutero.

Tutti gli eventi si inseriscono in un più ampio programma di celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Lucrezia Borgia, avviatosi il 24 giugno del 2019 per ricordare il giorno esatto della sua scomparsa.

Le iniziative sono state ideate e promosse dall'Archivio di Stato di Modena e dal Centro studi ARCE – Archivio ricerche carteggi estensi in collaborazione con l'Associazione culturale "Terra e Identità" e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena, e realizzato con il sostegno di BPER Banca, Fondazione di Modena, LAPAM Confartigianato Imprese Modena-Reggio Emilia, Soroptimist International Club Modena, ASCOM Confcommercio Lugo di Romagna.

La grande qualità degli eventi celebrativi è stata riconosciuta e coronata dal conferimento del Premio Internazionale Cultura Arte e Spettacolo in onore di Sergio Nigri IX edizione, assegnato sia all’Istituto che alla Direttrice Patrizia Cremonini dalla città di Bisceglie e dal locale Archeoclub. Significativo e non casuale è il legame tra Bisceglie e Lucrezia, che ne tenne il titolo ducale per un paio d'anni, al tempo del suo secondo matrimonio.
 

EVENTI 2023

Febbraio - marzo 2023: partecipazione al Concorso Art Bonus. In gara per l'edizione 2023 il progetto "Le digital humanities per lo studio del carteggio di Lucrezia Borgia d'Este", completamente finanziato dalla Fondazione di Modena. Il progetto arriva alla seconda fase della selezione ottenendo ben 684 voti di preferenza.
 

24 febbraio 2023: pubblicazione online sul sito della Direzione Generale Archivi, del volume in formato pdf della monumentale edizione dell’epistolario di Lucrezia Borgia: Lucrezia Borgia Lettere (1494-1519)a cura di Diane Ghirardo, con la collaborazione di Enrico Angiolini, introduzioni dell’ex Direttore Generale Anna Maria Buzzi e dell’ex Direttore dell’Archivio di Stato di Modena Patrizia Cremonini, pubblicato dalla Direzione Generale Archivi e Tre Lune edizioni, Roma-Mantova, 2020.
 

14 aprile 2023: Pomeriggio di studi "Lucrezia Borgia D'Este digitale e non solo...": importante iniziativa per presentare due fondamentali realizzazioni legate a Lucrezia, nell'ambito dei progetti varati in occasione dei cinque secoli dalla scomparsa della duchessa estense, ovvero il progetto di digitalizzazione delle carte di Lucrezia Borgia conservate nell'Archivio di Stato di Modena, attività complessa e di alta professionalità realizzata da Haltadefinizione e fruibile tramite Lodovico Media Library, e la presentazione del libro "Volti e voci di e per Lucrezia", curato da Loredana Chines e Giacomo Ventura ed edito da Bulzoni. Il volume raccoglie gli interventi tenuti nel corso dell'omonimo convegno di studi svoltosi a Bologna nel dicembre 2019 e si presenta, pertanto, come una pietra miliare imprescindibile per chiunque voglia analizzare la vera figura della duchessa estense.

Locandina

Comunicato stampa
 

10 maggio 2023: Salone del Restauro di Ferrara - Convegno
"Riscoprire Lucrezia Borgia. Dalla digitalizzazione delle lettere e dei registri conservati presso l'Archivio di Stato di Modena alla pubblicazione su Lodovico Digital Library":
organizzato da Haltadefinizione in collaborazione con l'Archivio di Stato di Modena e il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Digital Humanities dell’Università di Modena e Reggio Emilia (DHMoRe).
 

17 settembre: in occasione del Festivalfilosofia23 - parola: Reading teatrale Parola di Lucrezia



Ultimo aggiornamento: 14/12/2023