PEC: as-mo[at]pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena


Allegati

- Locandina (pdf)


Spettacolo dei convivi estensi e strategie politiche nella Romagna dei Borgia

Nell'ambito delle celebrazioni per il Cinquecentenario dalla morte di Lucrezia Borgia si svolgerà mercoledì 27 novembre alle ore 17 il convegno "Spettacolo dei convivi estensi e strategie politiche nella Romagna dei Borgia", presso la Sala Convegni Confcommercio ASCOM di Lugo (via Acquacalda, 29).

PROGRAMMA

SALUTI
Luca Massaccesi, Direttore Confcommercio ASCOM Lugo
Patrizia Cremonini, Direttore Archivio di Stato di Modena

RELATORI
Prof. Alberto Capatti, Presidente Fondazione Gualtiero Marchesi, Rettore emerito dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, storico della cucina Italiana: “A tavola con Lucrezia Borgia: degustare oggi le vivande della Corte Estense”
Prof.ssa Diane Ghirardo, Docente di Architettura alla South California University “Lucrezia e le pietanze quotidiane”
Prof. Bruno Capaci, Centro Studi Piero Camporesi – Università di Bologna: “Il cibo nella corrispondenza tra Lucrezia Borgia e i marchesi di Mantova”
Dr. Riccardo Pallotti, Archivio di stato di Modena: “La Romagna Estense: politiche e istituzioni (sec XIII-XVI)”
Dr. Miles Nerini, Archivio di stato di Modena: “L’impresa del Valentino: la Romagna negli anni tra Leonardo e Lucrezia Borgia”.

 

Al termine del convegno presso le Sale “Lino Longhi” del Palazzo del Commercio sarà inaugurata la mostra "Illustrissimo Signor Duca di Romagna mio fratello honorantissimo. Lucrezia Borgia e la Romagna Estense nelle carte dell’Archivio di Stato di Modena" a cura di Miles Nerini e Riccardo Pallotti con riproduzioni di documenti conservati nell’Archivio di Stato di Modena: lettere di Lucrezia Borgia, mappe dell’epoca e altri materiali

Ingresso libero

Segreteria organizzativa
Tel. +39 0545 30111 • organizzazione@ascomlugo.it

 



Ultimo aggiornamento: 28/09/2023