PEC: as-mo[at]pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena


Premio Internazionale Cultura, Arte e Spettacolo in onore di Sergio Nigri IX edizione 2020 - Bisceglie

L'Archivio di Stato di Modena è insignito del "Premio Internazionale Cultura, Arte e Spettacolo in onore di Sergio Nigri" con ben due premi: all'Archivio ed uno personale alla Direttrice

Siamo estremamente grati all'Archeoclub di Bisceglie (BT), presieduto dal prof. Luigi Palmiotti, per l'assegnazione al nostro Istituto, per la sezione "Istituzioni", del Premio Internazionale di Arte, Cultura, Spettacolo, Diritti Umani “Sergio Nigri”, giunto quest'anno alla sua nona edizione.

L'alto riconoscimento è stato conferito all'Archivio di Stato di Modena - sezione Archivio Segreto Estense per il notevole patrimonio ivi conservato a disposizione di studiosi italiani e stranieri, e alla nostra Direttrice, Dott.ssa Patrizia Cremonini, per l'alta professionalità e l'impegno nella direzione dell'Archivio Segreto Estense e per le celebrazioni in onore di Lucrezia Borgia (1519-2020)

La serata di presentazione si è tenuta domenica 23 agosto 2020 nella sala convegni delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, ed è stata condotta dalla Presidente del Club UNESCO di Bisceglie Pina Catino, decano Archeoclub d’Italia, madrina d’eccezione dell’evento Antonella Pagano, sociologa e poetessa. Sul palco per le premiazioni anche il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

Si tratta per noi di un riconoscimento più che significativo, che si lega al rapporto fra la città di Bisceglie e il nostro Archivio, in cui è custodita la documentazione relativa a Lucrezia Borgia d'Este, sposa in seconde nozze con Alfonso d'Aragona, duca di Bisceglie, principe di Salerno (Regno di Napoli, 1481 – Roma, 18 agosto 1500).

In occasione del cinquecentesimo anniversario dalla morte della Borgia (24 giugno 1519-24 giugno 2019) il nostro Istituto si è impegnato da oltre un anno in numerose iniziative di alto livello culturale, che hanno visto finora due pubblicazioni di opere a stampa, una serie di incontri e appuntamenti, una mostra virtuale, due convegni internazionali organizzati a Modena e Bologna, una tavola rotonda a Lugo di Romagna, con la partecipazione di alcuni fra i più illustri studiosi e ricercatori sulla figura e il mito della duchessa di Ferrara. 

Le celebrazioni, come da programma già fissato nel 2019, avrebbero dovuto occupare un intero anno e concludersi il 24 giugno 2020, sempre per ricordare il giorno della morte della duchessa, tuttavia l'improvviso irrompere dell'emergenza epidemica, interrompendo lo svolgimento dei programmi, ha indotto a prolungare la realizzazione delle celebrazioni fino al 2021. 

Restando a quest'anno, due fondamentali appuntamenti ci attendono tra fine settembre e inizio ottobre:

Sabato 26 settembre si terrà la presentazione di un volume con l'edizione critica di ben 727 lettere di Lucrezia Borgia, un evento editoriale unico in Italia e non solo.

Seguirà sabato 3 ottobre l'inaugurazione di una mostra documentaria, attingendo dai preziosi fondi dell'Archivio Estense conservato in Archivio di Stato di Modena.

Programma dettagliato degli eventi



Ultimo aggiornamento: 28/09/2023