Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica- Modalità di svolgimento degli esami finali del biennio 2016- 2018

13/06/2018

Archivio di Stato di Modena, Via Sgarzeria, 6

Si comunicano di seguito le modalità di svolgimento degli esami finali del biennio 2016- 2018 della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica.

Entrambe le prove scritte avranno una durata complessiva di 8 ore. Non è ammesso l'uso di dizionari personali. La Commissione metterà a disposizione dei candidati i dizionari e i testi normativi che riterrà opportuno fornire ai fini dell'espletamento delle prove.

Dalle ore 8,30 sono attivate le procedure di identificazione dei candidati, ai quali sarà contestualmente assegnato un codice di riconoscimento per consentire l'accesso ai risultati delle prove scritte e la conseguente ammissione alle prove orali. Tale comunicazione sarà espletata mediante pubblicazione su sito web www.asmo.beniculturali.it.

Lunedì 18 giugno si svolgerà la prova di archivistica articolata in tre quesiti a risposta sintetica, formulati sulla base dei programmi svolti nel corso del biennio.

Martedì 19 giugno si svolgerà la prova scritta di paleografia e diplomatica, che consiste nel regesto, trascrizione, commento paleografico, partizione del testo e commento diplomatistico di un documento conservato presso l'Archivio di Stato di Modena, non anteriore al sec. XII e non posteriore al XV.

Le modalità di valutazione delle prove scritte e di svolgimento delle prove orali saranno comunicate ai candidati prima dell'espletamento della prima prova scritta.