"Fonti musicali in rete. Standard descrittivi e sistemi informativi- 3 edizione"- Seminario formativo

Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Modena, Sala dei Presidenti, c.so Vittorio Emanuele II, 59- 41121 Modena - Archivio di Stato di Modena, Biblioteca Estense Universitaria, Provincia di Modena, Università di Bologna- Dipartimento di Beni Culturali, Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena

03 ottobre 2014 - seminario

2014_fonti_musicali_img

L'Archivio di Stato di Modena, la Biblioteca Estense Universitaria di Modena e la Provincia di Modena, l'Università di Bologna- Dipartimento di Beni Culturali e l'Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena, con il patrocinio di AIB- Sezione Emilia Romagna, organizzano il seminario di formazione "Fonti musicali in rete. Standard descrittivi e sistemi informativi", giunto alla sua 3 edizione e rivolto a tutti coloro che operano nell'ambito della catalogazione e inventariazione delle fonti musicali. Il seminario si svolgerà venerdì 3 ottobre 2014, dalle ore 10,30 alle ore 14, presso la sede dell'Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena (Sala dei Presidenti, corso Vittorio Emanuele, 59).

In programma incontri formativi e di approfondimento a cura di:

Maria Lucia Di Geso (Istituto Centrale per il Catalogo Unico) - Massimo Gentili Tedeschi (Ufficio Ricerche Fonti Musicali, Biblioteca Nazionale Braidense): Norme per la redazione del titolo uniforme musicale: un rilevante apporto alla cooperazione SBN

Licia Sirch (Conservatorio di Milano) e Giacomo Sciommeri (Università di Roma Tor Vergata): Clori. L'archivio della cantata italiana nove anni dopo: verifiche,osservazioni e novità.

Per informazioni: Maria Carfì, Oriella Zanasi- Archivio di Stato di Modena, tel. 059.230549; mail: maria.carfi@beniculturali.it



Modalità di iscrizione

Il corso è a numero chiuso per un totale di 40 partecipanti. Le iscrizioni si apriranno il 15 settembre 2014 e saranno accolte sino al raggiungimento della quota massima di partecipanti e comunque non oltre il 30 settembre 2014.

É previsto il pagamento di una quota di adesione di 10,00 € per spese di segreteria. Il versamento va effettuato nelle seguenti modalità:

- per versamenti effettuati da PRIVATI:

UNICREDIT Spa-Tesorerie c/c 3189179 IBAN: IT48D0200812930000003189179 intestato a: Provincia di Modena, con causale: Corsi per bibliotecari.

- per versamenti effettuati da ENTI PUBBLICI:

Banca D'Italia c/c 0060374 IBAN: IT68B0100003245243300060374 intestato a:

Provincia di Modena, con causale: Corsi per bibliotecari.


Per iscriversi è necessario inviare il modulo di partecipazione (scaricabile in formato word o PDF) correttamente compilato in ogni sua parte mediante mail (maria.carfi@beniculturali.it). La Segreteria darà conferma di accoglimento dell'iscrizione mediante mail. Solo dopo aver ricevuto tale conferma è necessario perfezionare l'iscrizione inviando copia (jpeg o scansione) della ricevuta del versamento effettuato entro 5 giorni mediante mail (maria.carfi@beniculturali.it). Nel caso in cui non perverrà copia dell'avvenuto pagamento l'iscrizione sarà considerata non valida.

Poichè il seminario è a numero chiuso in caso di rinuncia si deve dare tempestiva comunicazione ESPLICITA mediante mail (maria.carfi@beniculturali.it).

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Documenti da scaricare