“Carte rivelatrici 2016. Biografie. Tra indagine e memoria storica”. Nuovo ciclo di conferenze in collaborazione con l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

Residenza Universitaria Er-go San Filippo Neri, via Sant’Orsola 52, Modena - Archivio di Stato di Modena- Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

20 ottobre- 1 dicembre 2016 - Ciclo di conferenze

2016_carte_rivelatrici_jpg

Da giovedì 20 ottobre e sino al 1 dicembre 2016, l'Archivio di Stato di Modena e l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con la Fondazione San Filippo Neri, promuovono un ciclo di conferenze dal titolo “Carte rivelatrici. Biografie. Tra indagine e memoria storica”.
Tramite i documenti dell’Archivio di Stato di Modena, il 2° ciclo di “Carte Rivelatrici” intende proporre la ricostruzione di vicende biografiche esemplari. Alcuni interventi affronteranno problemi storiografici riconducibili all’esperienza di un personaggio storico; altri seguiranno percorsi di ricerca di studiosi, appartenenti a diversi ambiti disciplinari, che abbiano portato acquisizioni metodologiche e interpretative su momenti o problemi del passato.
Al termine di ogni conferenza, un breve approfondimento a cura di Maria Carfì e Rosa Lupoli (Archivio di Stato di Modena), metterà in rilievo i complessi archivistici utilizzati nel corso delle indagini.
Le conferenze, aperte a tutti, si configurano sia come lezioni per gli allievi della Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Modena sia come lezioni universitarie per gli studenti del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali-UNIMO, e sono valide ai fini del conseguimento di un totale di 5 CFU per gli studenti che parteciperanno all'intero ciclo di 7 incontri, oppure di 2 CFU ogni 3 conferenze (scarica il modulo)

Gli incontri si svolgeranno presso la "Residenza Universitaria Er-go San Filippo Neri”, via Sant’Orsola 52, Modena, dalle ore 15 alle 17, con il seguente calendario:


giovedì 20 ottobre
Patrizia Cremonini, Gianvittorio Signorotto Introduzione al ciclo di conferenze.
Matteo Al Kalak, Biografie intellettuali: Castelvetro, Tassoni, Muratori e la tradizione estense

giovedì 27 ottobre
Laura Turchi, Il principe diplomatico: Alfonso II d’Este nelle parole di Orazio della Rena, inviato mediceo (1589)

giovedì 3 novembre
Duccio Tongiorgi, Tra riforme e Rivoluzione: profilo del modenese Luigi Cerretti (1738-1808).


giovedì 10 novembre
Elena Fumagalli, Tommaso Guidoni. Biografia di un cortigiano del Seicento fra Este e Medici.

giovedì 17 novembre
Lorenzo Bertucelli, Prefetti d’Italia nel Novecento.

giovedì 24 novembre
Fabio Degli Esposti, Uso locale di una figura internazionale: Francisco Ferrer (1859-1909) e il discorso sull’istruzione laica.

giovedì 1 dicembre
Alfonso Botti, Pacelli, segretario di Stato, negli anni della guerra civile spagnola, attraverso le carte dell’Archivio segreto Vaticano.

Documenti da scaricare