PEC: as-mo[at]pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena

Adotta un duca o una duchessa d’Este

Viaggio nell’animo di Lucrezia Borgia duchessa di Ferrara: delicatezza, senso di giustizia e profondità spirituale nelle lettere conservate nell’Archivio di Stato di Modena

Sezione “Facciamo gli storici”
Laboratorio didattico a cura di Patrizia Cremonini

Nell'anno che l'Archivio di Stato di Modena ha deciso di dedicare a Lucrezia Borgia d'Este, riproponiamo il volumetto (Edizioni “Il Fiorino”- Modena, stampato con il contributo del Rotary Club “L. A. Muratori” di Modena) esito dell’attività condotta negli anni scolastici 2015-16 e 2016-17 dalla classe ora V E del Liceo Classico e Linguistico “L. A. Muratori - San Carlo” di Modena, prof.ssa Marta Soli, già presentato in occasione della 15ma Settimana della didattica in Archivio.

Video di presentazione del progetto realizzato dagli studenti Alberto Lombardo e Sabrina Minichiello della classe VE, con il coordinamento della prof.ssa Marta Soli

 

 

 

 

 

In occasione della 19ma Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio proponiamo un'attività per i più piccoli legata al tema dei cifrari

Laboratorio didattico virtuale
a cura di Annalisa Sabattini, da un'idea di Patrizia Cremonini
Scrivere messaggi in codice alla maniera dei duchi d'Este (video) (pdf)
(per la complessità del tema si consiglia l'aiuto di un adulto)

- modello per il disco cifrante (png)

Per chi volesse appronfondire il tema si consigliano:

Patrizia Cremonini, Segrete scritture estensi. Cifre, controcifre, lettere cifrate, cifristi e dezifratori tra XIV e XVIII secolo nell’Archivio di Stato di Modena, in Bruno Capaci e Patrizia Cremonini CITO CITO VOLANS Lettere di guerra, cifrari e corrispondenze segrete di Lucretia Estensis de Borgia, I libri di Emil, Città di Castello (PG) 2019 (pdf)

Una intervista della dott.ssa Patrizia Cremonini, inerente i documenti relativi a Lucrezia Borgia conservati in Archivio di Stato di Modena, venne inserita in un cameo nella puntata del programma Rai Storia intitolata "Machiavelli" (estimatore della Borgia e del fratello Cesare), autore Roberto Fagiolo, presente in studio lo storico Lucio Villari, con brani recitati da Giorgio Albertazzi, trasmessa per la prima volta il 10 dicembre 2013. (link)

Tra i documenti esposti, anche una lettera del 1510 interamente cifrata inviata dalla duchessa al consorte Alfonso I d’Este. In seguito alla trasmissione, la missiva fu decrittata dalla famiglia Palma.

Si veda in merito:
Daniele Palma, Giuseppe Palma e Maria Veronica Palma, Scheda relativa alla lettera svelata di Lucrezia Borgia, Quaderni Estensi, V, 2013 (link)

Il cifrario di Lucrezia Borgia scoperto di recente da Patrizia Cremonini è stato svelato in un’intervista trasmessa nell’ambito del programma di Rai Cultura Il Tempo e la storia condotto da Massimo Bernardini, nella puntata del 20 ottobre 2014 dedicata a “Lucrezia Borgia: lettere da Ferrara”, presente in studio lo storico Franco Cardini (link)

Lo stesso intervento è poi stato inserito in un successiva puntata del 16 dicembre 2014 intitolata “La ducissa – dai carteggi di Lucrezia Borgia”, condotta dallo storico Alessandro Barbero, con interventi della storica Diane Ghirardo, della famiglia Palma (Daniele, Giuseppe e Maria Veronica) e del premio nobel Dario Fo.

 



Ultimo aggiornamento: 28/09/2023