PEC: mbac-as-mo[at]mailcert.beniculturali.it   e-mail: as-mo[at]beniculturali.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena


Domenica di Carta 2021 - Percorsi al femminile nelle carte dell’Archivio di Stato di Modena

Apertura straordinaria
Domenica 10 ottobre 2021

L’Archivio di Stato di Modena sarà eccezionalmente aperto domenica 10 ottobre 2021 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e vi invita alla visita delle sue mostre documentarie a carattere dantesco: 

Dante e gli Este. Riflessi della Commedia fra Modena e Ferrara

Libertà va cercando, ch’è sì cara. Frammenti di cultura medievale dal tempo di Dante

Per l'occasione si terrà alle ore 11.00 una visita guidata a tema a cura di Paola Vecchi, Cristina Solidoro e Rosamaria Isabella Laruccia

La presenza femminile nelle carte di un archivio si offre ad una lettura pluri-prospettica: le donne possono essere autrici e destinatarie di documenti, o comparire come protagoniste delle storie narrate nelle carte.
Tra i sentieri percorribili nelle preziose testimonianze conservate dall’Archivio di Stato di Modena, si è scelto di far emergere da un lato il ruolo della donna nelle fonti giuridiche e dall’altro la sua immagine nelle fonti letterarie, entrambe esemplificate nei frammenti delle pergamene di riuso (sec. XIII-XV) selezionate ed esposte nelle mostre “Libertà va cercando, ch’è sì cara” Frammenti di cultura medievale dal tempo di Dante” e  “Dante e gli Este. Riflessi della Commedia fra Modena e Ferrara”. Verranno inoltre proposte le storie delle donne presenti nella Commedia dantesca.
A questi percorsi si affiancherà infine un breve excursus sulla figura esemplare di una donna protagonista del Rinascimento italiano: la duchessa Lucrezia Borgia d’Este, la cui vera personalità emerge come in uno specchio nei documenti a lei riferibili.

Ingresso libero
Non è necessaria la prenotazione ma l'accesso all'Archivio e la visita delle mostre sono legati al rispetto delle normative in vigore per il contenimento della diffusione del contagio da SARS-Covid19

 

 



Ultimo aggiornamento: 05/10/2021