PEC: as-mo[at]pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena

Fotoriproduzioni di documenti

Il Laboratorio di fotoriproduzione svolge un servizio di riproduzione delle immagini dei documenti per diverse finalità: uso interno, garanzia della conservazione, sostituzione degli originali nella consultazione, richiesta da parte degli studiosi per motivi di studio, per uso amministrativo o di pubblicazione.

I corrispettivi per il rimborso delle spese sostenute dall'Amministrazione per le riproduzioni sono determinati ai sensi del DM 108 del 21.03.2024

Sono pertanto erogati i seguenti servizi, i cui costi sono stabiliti dal Tariffario ministeriale attualmente in vigore

 

1. Riproduzione con mezzi propri a uso personale e di studio

La fotoriproduzione con mezzi propri è libera e gratuita, ai sensi dagli artt. 108, commi 3 e 3-bis del Codice dei beni culturali (così modificati dalla l. 4 agosto 2017, n. 124), come recepiti dalla circ. n. 33 del 7 settembre 2017 Mibact. Deve avvenire esclusivamente presso i locali di Sala studio (o altro locale stabilito dal funzionario addetto al servizio), nelle modalità indicate dai referenti del servizio e specificati nel Regolamento di Sala Studio vigente.

- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per riproduzione con mezzi propri (pdf editabile)

- Regolamento per riproduzione con mezzi propri

 

2. Riproduzione a cura del Laboratorio di fotoriproduzione

La richiesta di fotoriproduzione a cura del Laboratorio interno può essere inoltrata dalla Sala di studio, o per corrispondenza, inviando una mail all’indirizzo as-mo[at]cultura.gov.it.(specificando in oggetto: richiesta di fotoriproduzione). In ogni caso è necessario compilare apposito modulo. Il referente del servizio provvederà a inoltrare all’utente il relativo preventivo di spesa, previa verifica delle reali condizioni del materiale. 

L’invio del materiale avverrà esclusivamente mediante mail.

- Modulo di richiesta di fotoriproduzione di documenti d'archivio dal Laboratorio di fotoriproduzione (pdf editabile)

- Regolamento del servizio e tariffario in vigore

- Portale pagamenti PagoPa

 

3. Riproduzione con mezzi propri professionali o in conto terzi

Possono essere eseguite delle riproduzioni in conto terzi da parte di professionisti o da utenti privati con mezzi professionali (es. stativo, cavalletto etc.). In questo caso sarà necessario inoltrare una richiesta di concessione di uso di spazi a scopo di fotoriproduzione.

La richiesta va inoltrata al referente del servizio mediante apposito modulo. É consigliato fissare un appuntamento per visionare il materiale da riprodurre e concordare l’eventuale uso della sala di ripresa, per permettere la realizzazione di un adeguato preventivo di spesa. A pagamento effettuato potrà concordarsi l’appuntamento per effettuare le riprese. Il funzionario responsabile del servizio si riserva la facoltà di accettare o meno il professionista indicato dall’utente, comprovato l’uso della adeguata strumentazione e verificato la corretta manipolazione del materiale documentario.

- Modulo di richiesta di concessione spazi ad uso individuale per finalità lucrative o commerciali connesse alla riproduzione (pdf editabile)

 

4. Limitazioni del servizio

Non si eseguono riproduzioni di documentazione che superi il formato A2 o equivalente (con dimensioni maggiori di mm 420 x 594. In questo caso è necessario rivolgersi a un professionista per la riproduzione in conto terzi), o di documentazione in cattivo stato di conservazione o la cui fotoriproduzione, seppur con tutte le cautele del caso, possa comprometterne lo stato di conservazione.

Per garantire la corretta conservazione del materiale non si eseguono in alcun caso fotocopie o scansioni.

 

5. Modalità di pagamento

Il pagamento dell'importo dovuto deve essere effettuato esclusivamente mediante il Portale pagamenti PagoPa, previa ricezione del relativo avviso di pagamento inviato dal Servizio all'indirizzo di posta elettronica indicato sulla richiesta. 

Non saranno ritenuti validi altri pagamenti effettuati al di fuori di tale canale o effettuati senza prima aver ricevuto il suddetto avviso di pagamento.

 



Ultimo aggiornamento: 12/04/2024