PEC: as-mo[at]pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena


Allegati

Modulo di richiesta (pdf editabile)

Condizioni di prestito (pdf​​​​​​​)


Prestiti per mostre

L'Archivio di Stato di Modena concede il prestito di documenti conservati nei propri fondi per iniziative a scopo scientifico o per rilevanti manifestazioni culturali nazionali ed internazionali promosse da soggetti pubblici e privati.

 

PROCEDURA PER L’INOLTRO DELLE RICHIESTE

Le richieste scritte di prestito devono essere inviate alla Direzione dell’Archivio del Moderno almeno quattro mesi prima dell’apertura della mostra, al fine di consentire un’analisi accurata delle condizioni di conservazione dei pezzi richiesti, l’individuazione delle più adeguate modalità di esposizione, eventuali riproduzioni fotografiche di sicurezza o interventi di restauro, nonché le valutazioni inerenti alle pratiche assicurative ed agli aspetti legali del prestito. Il prestito è subordinato, oltre che al benestare dell'Archivio di Stato di Modena, al parere positivo del Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo.

Documentazione

La richiesta di prestito deve essere compilata in ogni sua parte avendo cura di indicare titolo, sede e date di allestimento della mostra e corredata dalla seguente documentazione:

a) Progetto scientifico e organizzativo con indicazione dell’eventuale realizzazione di un catalogo o della pubblicazione on line della mostra.

b) Elenco completo e definitivo dei documenti e delle opere richieste, corredato da segnatura o da collocazione.

c) Facility report nel quale sono fornite le notizie concernenti l’allestimento e le misure di sicurezza e tutela della sede espositiva (umidità, temperatura, luce, condizioni di sicurezza), munito di firma del responsabile dell’esposizione

d) Generalità e referenze della ditta specializzata incaricata dei procedimenti di imballaggio, movimentazione e trasporto dei beni.

e) Generalità della compagnia assicuratrice.

La richiesta di parere ministeriale sarà inoltrata dall’Archivio di Stato di Modena al Ministero solo nel momento in cui le presenti condizioni di prestito saranno restituite ufficialmente firmate per accettazione dal Presidente del Comitato Organizzatore o da altro responsabile.



Ultimo aggiornamento: 19/01/2024