PEC: as-mo[at]pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena

Strumenti di ricerca

In questa sezione si pubblicano in formato PDF ricercabile gli strumenti di corredo, attualmente disponibili in formato digitale, del patrimonio dell'Archivio di Stato di Modena. Gli strumenti qui pubblicati costituiscono solo una parte degli inventari presenti presso la Sala di studio dell’Archivio, che sono circa 115. L’elenco verrà dunque gradualmente arricchito e integrato.

Si tratta di strumenti di ricerca di varia natura e tipologia (inventari analitici e sommari, elenchi), ottenuti attraverso diverse modalità: scansione con riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) degli strumenti di corredo redatti originariamente in formato dattiloscritto; trascrizione, revisione e integrazione degli inventari manoscritti più antichi; realizzazione ex novo di strumenti di ricerca.

L’elenco di pubblicazione segue un ordine alfabetico, considerando come lemma principale, in grassetto, la denominazione del fondo/serie descritto nello strumento.

es. ASE, Cancelleria, Carteggio Ambasciatori-Venezia sotto la lettera C

Come denominazione di riferimento è stata scelta quella già adottata nella Guida generale degli archivi di Stato.

L’Archivio Segreto Estense è sempre indicato come ASE. Sebbene la denominazione tradizionale del complesso archivistico sia "A.S.E.", è stata scelta la forma semplificata "ASE" per facilitare la funzione di ricerca evitando l'uso di caratteri speciali (come i punti).

Attraverso il box di ricerca in alto a destra, infatti, è possibile effettuare ricerche per parola. La ricerca viene effettuata sia nelle pagine web sia all’interno degli strumenti di corredo. Si suggerisce di consultare comunque integralmente lo strumento.

Tutti i PDF sono scaricabili.

Attenzione: per inoltrare correttamente eventuali richieste di prenotazione di pezzi archivistici, seguire le indicazioni fornite sul frontespizio di ogni strumento.



Ultimo aggiornamento: 28/09/2023