PEC: as-mo[at]pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena

Eventi 2017

28 ottobre: Inaugurazione della mostra "La storia infinita della via Emilia"

19 ottobre- 23 novembre: terzo ciclo Carte rivelatrici, promosso dall'Archivio di Stato di Modena e l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con la Fondazione San Filippo Neri.

12 ottobre: "L'Archivio in forme digitali. Fonti e risorse online dell'Archivio di Stato di Modena"Conferenza di apertura del II anno della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Modena.

24 settembre- 1 ottobre: "Il tempo lento dei Longobardi", due nuove iniziative in programma il 24 settembre a Sant'Agata Bolognese e il 1 ottobre a San Giovanni in Persiceto.

27 settembre- 6 dicembre: “Da te ai tuoi antenati”. ciclo di lezioni sulla ricerca genealogica

9 settembre: convegno "I palazzi del potere nelle montagne fra Bologna, Modena e Pistoia, organizzato dal Gruppo di studi alta valle del Reno di Porretta Terme e dall'Accademia Lo Scoltenna di Pievepelago con la collaborazione di: Deputazioni di storia patria di Bologna, Firenze e Modena, Gruppo di studi Alta val di Lima di Cutigliano, Istituto storico lucchese sezione Valdinievole, Associazione Storia e città di Pistoia, In-oltre di Pavullo.

24 giugno: “La storia militare dei soldati reggiani dall'Unità d'Italia ai giorni nostri”. Tavola rotonda di presentazione del progetto “La storia militare dei soldati reggiani dall'Unità d'Italia ai giorni nostri. Come salvare una memoria dispersa grazie al recupero dei Fogli matricolari”, promossa da Istoreco- Reggio Emilia, Archivio di Stato di Modena e Comune di Reggio Emilia.

27 maggio: “Dove abitano le parole 2017”. Itinerari muratoriani a Modena

26 maggio: inaugurazione della mostra "Lodovico Antonio Muratori. Dalla Carità cristiana alla Pubblica felicità". Nell'ambito dell'iniziativa “Dove abitano le parole. Scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna”,

16 maggio: “L'immagine e la materia. Restauro e diagnostica sulle carte estensi”. Giornata di studi.

13 maggio: Quante storie nella storia: 16^ settimana della didattica in archivio.

29 aprile: conferenza a cura di Bruno Capaci “Il mondo di Ariosto e Lucrezia Estense de Borgia tra dediche e carteggi”.

8 aprile: conferenza a cura di Sonia Cavicchioli, “Ariosto e le arti figurative”.

25 marzo: conferenza a cura di Elio Tavilla, “Carteggi di Commissari e Governatori estensi: il caso di Ludovico Ariosto”.

19 marzo: conferenza a cura di Laura Turchi, “Carteggi, diplomazia e archivi di governo: strumenti fondamentali per la stabilità dello Stato estense”.

11 marzo: conferenza a cura di Elisabetta Menetti, “Ariosto e il fantastico”.

25 febbraio: conferenza a cura di Andrea Severi, Giacomo Ventura, “La formazione umanistica dell’Ariosto”.

11 febbraio: Loredana Chines, Patrizia Cremonini, Giorgio Montecchi, Paola Vecchi, “ARCE per Ariosto”. Presentazione dell’evento Il Segno di Ariosto.

8 febbraio- 29 marzo 2017: corso di genealogia “Da te ai tuoi antenati”



Ultimo aggiornamento: 28/09/2023