PEC: as-mo[at]pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena


Reggio nel ducato Austro-Estense. 1814- 1859

Frammenti di vita politica, sociale e civile della comunità reggiana dalle carte dell’Archivio di Stato di Modena

La mostra resterà aperta fino al 27 luglio 2019 con i seguenti orari:
Martedì dalle 14.30 alle 16.30
Sabato dalle 10.00 alle 13.00

La mostra, allestita presso la Sala Ovale e la Sala Biblioteca dell’Archivio di Stato di Modena, è dedicata alla città di Reggio Emilia in occasione dei 160 anni dalla fine della dominazione estense, in parallelo con la giornata di studi " Dal Ducato estense all'Italia postunitaria. Società, cultura e territorio a Reggio Emilia​" organizzata sabato 16 marzo 2019 a partire dalle ore 9.00 dalla Biblioteca comunale A. Panizzi di Reggio Emilia e Antiche Porte Editrice.

L’esposizione offre una vasta selezione di materiale archivistico prodotto dagli organi di governo del Ducato austro-estense e conservato presso il nostro Istituto. In particolare i documenti provengono dai fondi della Segreteria di Gabinetto, dell’Economato della Real Casa, del Ministero di Pubblica Economia ed Istruzione, del fondo Alta Polizia e del Ministero degli Affari Esteri. Sono esposte anche alcune mappe del Genio Militare e del Mappario Campori.

A cura di: Alberto Palladini

Inaugurazione: sabato 23 marzo ore 10,30

 

Calendario delle visite guidate e conferenze

- Venerdì 19 aprile, ore 16, Sala di studio dell’Archivio di Stato di Modena. Conferenza "La classe dirigente a Reggio Emilia dal ducato austro-estense all'Italia postunitaria"a cura di Alberto Ferraboschi

- Venerdì 17 maggio ore 16.00, Sala di studio dell’Archivio di Stato di Modena. Conferenza "Esordio reggiano e polemica modenese per la biografia dell'ultimo Duca di Modena, Francesco V, di Teodoro Bayard De Volo", a cura del prof. Angelo Spaggiari

- Venerdì 31 maggio ore 16.00, Sala di studio dell’Archivio di Stato di Modena. Conferenza "O fedeli d'Ateste soldati. Le truppe estensi nella guerra del 1859" a cura del dott. Alberto Menziani, con la partecipazione dell'Associazione Culturale "Battaglione Estense" di San Possidonio (MO)

- Sabato 18 e sabato 25 maggio ore 10.30, visite guidate alla mostra a cura del curatore Alberto Palladini

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti



Ultimo aggiornamento: 28/09/2023