PEC: mbac-as-mo[at]mailcert.beniculturali.it   e-mail: as-mo[at]beniculturali.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena

Art Bonus

L’Art bonus  è la legge (n. 106 del 29/07/2014) che consente un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo da parte di cittadini e aziende.
Le erogazioni liberali oggetto dell’Art Bonus riguardano interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici; sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica, delle fondazioni lirico-sinfoniche, dei teatri di tradizione e di altri enti di spettacolo di cui all’art. 5, comma 1, della Legge 22/11/2017, n. 175 e del Decreto Rilancio del 19/05/2020; realizzazione di nuove strutture, restauro e potenziamento di quelle esistenti di enti e istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo; erogazioni liberali effettuate per i suddetti tipi di intervento, direttamente a favore dei concessionari o affidatari dei beni oggetto di manutenzione, protezione e restauro.

Scopri come donare all'Archivio di Stato di Modena (link)


PROGETTI APERTI

- Informatizzazione e pubblicazione on line di alcuni inventari dell’archivio segreto estense (Carteggio Ambasciatori) - seconda fase

- Pubblicazione dell'edizione degli inventari del Guardaroba e delle Gioie di Lucrezia Borgia


CONCORSO PROGETTO ARTBONUS DELL'ANNO

Il progetto ArtBonus di "Informatizzazione e pubblicazione on line del Carteggio Ambasciatori Venezia e valorizzazione delle fonti lucreziane" che ha come mecenate la Fondazione di Modena è stato selezionato per la quinta edizione del concorso Progetto Art Bonus dell’anno promosso da ALES spa (Società responsabile del programma di gestione e promozione dell'Art Bonus per conto del Ministero per i beni e le attività culturali) e Promo PA Fondazione – LuBeC.

Il concorso, nato come occasione per dare valore all'impegno di quanti, mecenati ed enti, si prendono cura del patrimonio culturale del Paese con progetti di recupero e valorizzazione, ha l’obiettivo di contribuire a far conoscere la misura fiscale promossa per favorire il mecenatismoculturale.

A partire dall’8 ottobre e fino alle 23.59 del 6 gennaio 2021 sarà possibile votare il nostro progetto sul sito: www.concorsoartbonus.it

Contribuite a sostenerci!

 



Ultimo aggiornamento: 15/10/2020