PEC: as-mo[at]pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena


Adotta un registro di Stato civile

Il progetto, promosso dall'Associazione Nonsoloscuola, intende promuovere il finanziamento per la realizzazione di un progetto di restauro sulle intere serie dei registri di nascita, pubblicazioni di matrimonio, matrimonio e morte dello Stato civile post- unitario (1866- 1920) dei comuni di Cavezzo e Mirandola, per un totale di circa 200 registri.

I registri di Stato civile nascono in doppia copia originale, di cui una conservata presso i Comuni e l'altra inviata al Tribunale competente per territorio. L'Archivio di Stato possiede, versati dal Tribunale, i registri di tutti i comuni della provincia di Modena. Oggi, a seguito del sisma del 2012, i registri custoditi presso i Comuni di Cavezzo e Mirandola non sono accessibili al pubblico. Restano dunque consultabili solo le copie possedute dall'Archivio di Stato, le quali però versano in un pessimo stato di conservazione e pertanto già in parte sottratti alla consultazione.
La realizzazione del progetto consentirebbe dunque di poter riammettere tutti i registri interessati alla libera consultazione, permettendo la salvaguardia della memoria personale, familiare e collettiva di un'intera comunità.

Per maggiori informazioni o per effettuare una donazione clicca qui

ATTENZIONE! Affinchè la donazione vada a buon fine è obbligatorio indicare la causale :

Progetto "Adotta un registro"



Ultimo aggiornamento: 28/09/2023