PEC: as-mo[at]pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena

Lucrezia Borgia d'Este: nuovi appuntamenti

Si svolgeranno venerdì 27 e sabato 28 settembre i due nuovi appuntamenti nel ricco calendario delle celebrazioni dei 500 dalla scomparsa della duchessa di Ferrara Lucrezia Borgia d'Este.

Venerdì 27 settembre a Bologna, in via Zamboni, nell'ambito della Notte Europea dei Ricercatori 2019, docenti e ricercatori del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna tratteranno "Le carte di Lucrezia"

Sabato 28 settembre a Modena, presso la Sala conferenze dell'Archivio di Stato, verrà presentato il volume di Bruno Capaci e Patrizia Cremoni "Cito cito volans. Lettere di guerra, cifrari e corrispondenze segrete di Lucretia Estensis de Borgia", Prefazione di Loredana Chines, Postfazione di Elisabetta Selmi, Saggi di Jessica Castagliuolo, Camilla Granatiero, Elena Grazioli, Maria Veronica Palma. Editore I Libri di Emil (collana "I politropi").

Il volume è l'esito della collaborazione, basata su convenzione, tra l'Archivio di Stato di Modena e il Centro studi ARCE-Archivio Ricerche Carteggi Estensi, quest'ultimo istituito appositamente per lo studio delle ricchissime e preziosi fonti documentarie sedimentate nel vasto fondo dell"Archivio Segreto Estense", conservato dal nostro Archivio.

Vai alla pagina dedicata