PEC: mbac-as-mo[at]mailcert.beniculturali.it   PEO: as-mo@cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena


Rilascio di copia conforme all'originale

A fini giuridico – amministrativi è possibile richiedere copia conforme della documentazione conservata dall'Archivio.

La copia conforme all’originale è un atto o un documento che ne riproduce un altro, sul quale viene aggiunta una dichiarazione formale da parte di un pubblico ufficiale, autorizzato per legge a tale funzione, che attesta la fedele corrispondenza della copia all’originale. In particolare, il pubblico ufficiale dichiara che la copia è identica all’originale e che fa fede alla pari di esso.

 

Come richiedere una copia conforme all’originale

Per richiedere il rilascio di copia conforme all’originale è necessario compilare apposita domanda (scarica il modulo pdf o word), completa di tutte le informazioni di cui si è in possesso, con allegata la scansione di un documento di identità in corso di validità. Nel caso in cui la richiesta venisse effettuata da parti terze per conto del richiedente, è obbligatorio allegare una delega (scarica qui il modello di delega generico formato pdf o word).

La domanda è esente da bollo nei casi previsti dalla legge

Non saranno accolte le richieste compilate senza apposito modulo, con informazioni parziali o generiche, o inoltrate mediante posta ordinaria, prive di indirizzo mail o PEC a cui inoltrare la documentazione richiesta.

Non si rilasciano estratti o certificati di atti di Stato civile, per i quali è invece necessario rivolgersi al Comune di riferimento o di nascita.

Per ottenere tutte le informazioni necessarie alla compilazione della domanda è possibile:

 

Il rilascio di copia conforme informatica di documento analogico

Il Codice dell'amministrazione digitale - CAD (d.lgs. 82/2005), art. 40 e il  DPCM 13 novembre 2014 (Regole tecniche in materia di documento informatico / Produzione dei documenti digitali) recano l’obbligo per la Pubblica Amministrazione di produrre gli originali dei propri documenti in formato digitale. In ottemperanza alle indicazioni contenute nelle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici (par. 2.2 Copie per immagine su supporto informatico di documenti analogici) l’Archivio di Stato di Modena rilascia copie conformi informatiche di documenti analogici.

Il rilascio della copia conforme in formato digitale avviene esclusivamente al titolare della richiesta o a un suo delegato, per i fini amministrativi dichiarati, entro 30 giorni dall'accettazione della richiesta, e previo pagamento per rimborso di spese di riproduzione. 

Il pagamento delle spese sostenute avviene mediante il portale di pagamento PagoPa

 



Ultimo aggiornamento: 24/06/2022