PEC: as-mo[at]pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena


Concorso Art Bonus 2023

CONCORSO PROGETTO ARTBONUS DELL'ANNO

Il concorso, nato come occasione per dare valore all'impegno di quanti, mecenati ed enti, si prendono cura del patrimonio culturale del Paese con progetti di recupero e valorizzazione, ha l’obiettivo di contribuire a far conoscere la misura fiscale promossa per favorire il mecenatismo culturale.

--------------------------------------------------------------------------------------

Al via dal 1 febbraio 2023 il Concorso Art Bonus giunto quest’anno alla sua VII edizione.

Il Concorso Art Bonus è organizzato dal Ministero della cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC allo scopo di promuovere una sempre più diffusa conoscenza dell’Art Bonus (legge n. 106/2014), la misura fiscale introdotta per incentivare le donazioni a favore della cultura attraverso un beneficio fiscale del 65%. L’obiettivo è quello di premiare l’impegno di quanti, mecenati e beneficiari, rendono possibile attraverso l’Art Bonus il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese.

L’Archivio di Stato di Modena partecipa al concorso con il progetto “Le Digital Humanities per lo studio e la valorizzazione del patrimonio estense dell'Archivio di Stato di Modena: il carteggio di Lucrezia Borgia d'Este”. Il progetto grazie alla donazione della Fondazione di Modena, promuove la conoscenza e la valorizzazione della documentazione relativa a Lucrezia Borgia d'Este, indubbiamente un personaggio femminile fra i più affascinanti e controversi di tutti i tempi. L’iniziativa prevede lo studio, il riordino, la descrizione e la digitalizzazione di un corpus di circa 280 lettere e 15 registri, oltre ad un intervento di messa in sicurezza a cura del Laboratorio interno di restauro. Le lettere sono state digitalizzate da Haltadefinizione e pubblicate on line sul sito internet dell’Archivio e sulla piattaforma Lodovico – la biblioteca digitale di Modena, in collaborazione con il DHMore-Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Digital Humanities.

Aiutaci a far vincere il nostro progetto e vota anche tu con un semplice click

 

Le fasi di svolgimento del Concorso Art Bonus 2023: 

FASE 1 – Prima eliminatoria sul sito Art Bonus: dalle ore 12.00 del 1° febbraio 2023 fino alle ore 12.00 del 21 febbraio 2023 le votazioni si svolgeranno esclusivamente sulla pagina artbonus.gov.it/concorso2023 
Sarà possibile esprimere una sola preferenza per ciascun progetto in gara ma ogni utente potrà votare più progetti. I voti ricevuti da ciascun progetto saranno visibili in tempo reale.

FASE 2 – Seconda eliminatoria sul suto Art Bonus: dalle ore 13 del 21 febbraio 2023 fino alle ore 12.00 del 14 marzo 2023 resteranno in gara sulla piattaforma del concorso i soli progetti che avranno ricevuto almeno 200 voti.
I progetti con più di 200 voti rimasti in gara saranno divisi in due categorie: “Beni e luoghi della cultura” e “Spettacolo”. I sei progetti di ciascuna categoria che risulteranno più votati alla data del 14 marzo accederanno alla fase Finale che si svolgerà solo sui canali FB e IG di Art Bonus.

FASE 3 – Finale sui canali Facebook e Instagram di Art Bonus: dalle ore 12.00 del 15 marzo fino alle ore 12.00 del 30 marzo 2023 i primi 12 progetti con il maggior numero di voti sulla piattaforma parteciperanno alle votazioni solo sui canali social, sfidandosi a suon di “Likes” sui profili Facebook e Instagram di Art Bonus.
I 12 progetti finalisti saranno così suddivisi: 6 per la categoria “Beni e luoghi della cultura” + 6 per la categoria “Spettacolo”.

FASE 4 – Proclamazione vincitori: i voti ottenuti da ciascun progetto sui social saranno sommati ai voti precedentemente ricevuti sulla piattaforma Art Bonus.  La somma di questi voti determinerà l’ordine finale delle due classifiche e i due vincitori, uno per ogni categoria: 
1° classificato categoria “Beni e luoghi della cultura”
1° classificato categoria “Spettacolo”.

La premiazione (consegna di un riconoscimento simbolico) avrà luogo nel corso di un evento pubblico organizzato dal Ministero della Cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC, i tre enti promotori del Concorso.



Ultimo aggiornamento: 19/04/2024